Autostrade sospende i lavori nel fine settimana per ridurre i disagi. A fine giugno previsti alcuni progressi: a luglio saranno aperte quattro aree cantiere
Il secondo fine settimana di giugno, per la Liguria il primo week-end in fascia bianca rispetto all’epidemia di Covid, si apre con un punto interrogativo per il traffico sulla rete autostradale ligure. Dalle 14 di venerdì Autostrade per l’Italia – i dati sono forniti dall’azienda – ha chiuso tutti i cantieri attivi nel fine settimana e si proseguirà così fino a luglio. Da lunedì prossimo e per tutti i giorni feriali, invece, ci saranno nove aree di cantiere (per 20 opere) aperte, anche la notte, fino a fine di giugno. E con flussi di turisti sempre più sostenuti sulle strade questo potrà certo causare qualche rallentamento. Da luglio le aree di cantiere aperte nei giorni feriali scenderanno invece a quattro: sulla A12 Genova-Livorno i cantieri delle gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, Monte Castelletti tra Nervi e Recco e quello della galleria Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante; sulla A10 Genova-Ventimiglia il cantiere della galleria Ranco tra Savona e Albisola. Aperto anche, ma solo di notte, il cantiere tra i caselli di Prà e Pegli.
Nonostante lo stop ai lavori, venerdì la rete ligure ha subìto due momenti critici: chilometri di coda dovuti a un incidente (i sinistri si sono moltiplicati, con l’estendersi dei cantieri sulla rete) tra il bivio A12-A7 Milano-Genova e Genova Nervi e una coda di cinque chilometri tra Nervi e Recco per un mezzo fermo. Comunque, secondo Francesco Sapio, direttore del Tronco 1, «nei week-end non ci saranno code sulla rete ligure, come era avvenuto invece l’anno scorso; e la mia sensazione – aggiunge – è che, anche durante i giorni feriali, tranne casi particolari, non si verificheranno code simili a quelle dell’estate scorsa; perché è tutto programmato e tutto condiviso con le istituzioni».