Il Turin: Innovazioni, sfide e presentazioni nel nuovo panorama urbano
Innovazione sostenibile in mostra a Torino
Insieme all’arte, la sostenibilità è una delle parole chiave della scena culturale torinese. Il 21 settembre, alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, ha aperto al pubblico la mostra ‘Luca Locatelli. The Circle’, che presenta alcune storie intriganti riguardo all’utilizzo creativo e responsabile delle risorse naturali per uno sviluppo sostenibile del territorio. Tra queste spicca un data center costruito all’interno di una miniera norvegese, il basilico ligure coltivato sott’acqua e un reattore nucleare trasformato in parco divertimenti.
Intesa Sanpaolo, una delle maggiori banche europee, rivendica la propria responsabilità nel guidare l’economia europea verso un futuro sostenibile, ed è convinta che questi esempi contribuiscano al necessario passaggio dai modelli di produzione lineari alle soluzioni innovative dell’economia circolare.
Il Torino calcio punta all’Europa
Momento di grande fiducia in casa Torino dopo la vittoria contro la Salernitana e nessuna voglia di fermarsi verso l’ambizioso obiettivo Europa. L’entusiasmo è alle stelle per la sfida alla Roma, ma intanto si festeggiano le nuove acquisizioni come il centrale di difesa Sazanov, ex Dinamo Mosca. Presentato alla stampa il giorno dopo la vittoria contro la Salernitana, Sazanov si dice interessato al progetto del Torino e pronto a capire lo stile di Juric, che punta a migliorare i difensori. Tra le novità, anche il connazionale Kvaratskhelia che promette di apportare ulteriori rinforzi alla squadra torinese.
Foreste urbane e crisi climatica: il convegno a Torino
Il 22 settembre si è svolto presso il Dipartimento Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi in via Accademia Albertina 13 il convegno “Foreste urbane e crisi climatica”, organizzato dall’Associazione consiglieri emeriti della Città di Torino. L’incontro, patrocinato dall’Università degli Studi di Torino e dall’Ordine agronomi e forestali del Piemonte, si è articolato in tre momenti principali, tra cui l’intervento di Elena Barni dell’Università degli Studi di Torino e la partecipazione di Jacopo Suppo, vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, nonché Fabio Carosso per la Regione Piemonte. L’evento ha messo in evidenza l’importanza delle foreste urbane nella lotta alle sfide climatiche dei tempi moderni.
Presentazione e conferenza stampa del difensore georgiano Sazonov
Il nuovo acquisto del Torino calcio, il difensore georgiano Sazonov, è stato presentato alla stampa il 20 settembre. Durante la conferenza stampa, Davide Vagnati, direttore tecnico granata, ha spiegato le ragioni che avevano portato il Torino a un passo dalla cessione del suo simbolo e capitano Buongiorno all’Atalanta: “Siamo felici che sia rimasto, non ci sono stati attriti né forzature.” Vagnati ha sottolineato come fosse necessario ascoltare anche le volontà dei giocatori in queste situazioni, e come sarebbe stato normale che Buongiorno se fosse stato interessato ad andare a Bergamo avrebbe potuto lasciare il Torino.
Fiducia nel futuro e sfide da affrontare
In tutte queste diverse aree – dalla cultura alla politica ambientale, passando per lo sport – si ritrova l’impegno di Torino attento alle sfide climatiche e impegnato nella crescita delle proprie realtà cittadine. Che si tratti di sostenibilità, ambizioni sportive o riflessione sulla propria identità, Torino sembra pronta ad affrontare con ottimismo e coraggio le sfide del presente e del futuro. Resta dunque solo da scoprire quali innovazioni e decisioni porteranno il Turin a progredire ulteriormente nel panorama urbano italiano.